Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

Articoli

LA SCIENZA PARTECIPATA: NATURA, TECNOLOGIA E CONDIVISIONE

                    Citizen Science                          

 

Gli applicativi per la Citizen-science: didattica, divulgazione e ricerca

Corso accreditato AIGAE: codice 001106-19; 8 crediti

La citizen-science, ovvero il coinvolgimento attivo dei cittadini nella scienza, è una disciplina sempre più utilizzata sia per la ricerca scientifica (raccolta dati), sia con obiettivi educativi e sociali (apprendimento su campo di nozioni; divulgazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali). Un grande impulso a questa forma di “scienza partecipata” è stato possibile grazie alla diffusione di applicativi user-friendly in grado di utilizzare i più comuni dispositivi portatili (PC in origine, smartphone e tablet in seguito). Questo ha permesso sia di abbattere il costo di raccolta dati, sia di aumentare esponenzialmente la velocità di condivisione e diffusione degli stessi.

Attualmente il panorama degli applicativi disponibili è molto variegato e, sebbene l’interfaccia sia generalmente simile, le filosofie progettuali e alcune funzioni specifiche di ciascun portale presentano differenze anche notevoli.

Il corso vuole fornire agli utenti informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo di alcuni dei più comuni applicativi (Ornitho.it® e Naturalist®; iNaturalist®; InNat®) dall’inserimento diretto o in differita dei dati fino alla realizzazione di progetti specifici legati a differenti attività di ricerca o con il pubblico. Saranno inoltre fornite indicazioni sulle modalità di trattamento e di utilizzo delle banche dati create attraverso questi applicativi.

 

Programma:

 

Sabato 5 ottobre (dalle 9:30 alle 17:30): attività in aula. Cenni su storia e filosofia della citizen-science; caratteristiche e funzionalità dei più comuni applicativi disponibili; esercitazione indoor con PC e dispositivi portatili; l’utilizzo degli applicativi durante attività con il pubblico.

 

Domenica 6 ottobre (dalle 9:30 alle 17:30): sessioni all’aperto per esercitazioni di inserimento dati sul campo con i differenti applicativi.

COSTO: 

- 50 euro

- 40 euro per soci AIGAE

- 10% di sconto per studenti

 

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy