Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

TERRA PER COSTRUIRE

(Percorso rivolto agli alunni/e della scuola primaria)

Proponiamo un percorso rivolto a sperimentare un materiale semplice e povero il cui uso risale all’epoca neolitica: l’argilla o creta.
I/le bambini/e saranno portati a scoprire la bellezza della manipolazione della terra, per costruire plasmando una materia plastica, che racchiude in sé i quattro elementi fondamentali: terra, acqua, aria e fuoco, esprimendo immaginazione e fantasia.

I laboratori proposti per la manipolazione dell’argilla si dividono in due percorsi:

PERCORSO I (rivolto al primo e al secondo ciclo della scuola primaria)

Il primo percorso prevede la scoperta e l’uso dell’argilla per creare oggetti funzionali per l’uomo, come stoviglie e vasi.
In questo laboratorio si propone la realizzazione di un vaso o contenitore, utilizzando le prime tecniche di lavorazione: come la tecnica del pollice, i colombini e la sfoglia, con le relative tecniche decorative, incisione e impronte.

PERCORSO II (rivolto al secondo ciclo della scuola primaria)

Il secondo percorso prevede l’analisi della tecnica decorativa del bassorilievo, con la successiva realizzazione di un elaborato in creta, utilizzando la tecnica del porre, del togliere dei ritagli o dei tondini.

               Obiettivi

● sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci

   circondano;

● prendere coscienza delle risorse naturali e della loro importanza

   per i viventi, compresi noi stessi;

● aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le

   proprie risorse e competenze;

● favorire l’utilizzo della manualità;

● stimolare la creatività e le potenzialità espressive.

 

Metodi e strumenti

● imparare facendo;

● attività di esplorazione e scoperta;

● giochi sensoriali, cooperativi, di simulazione...;

●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per

  l'apprendimento.

 

Articolazione dell'intervento

Il percorso prevede uno o più incontri (a seconda del livello di approfondimento richiesto) per elemento scelto, della durata di 2 ore ciascuno.

 

Numero di partecipanti

Gruppi di circa 20 bambini/e per ciascun operatore.

 

Cosntributo

85,00 euro ad incontro per ogni gruppo.

 

Spazi e materiali saranno concordati con gli insegnanti durante un incontro preliminare.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy