Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

PAPPAMONDO: cibo e diversità culturale

(Percorso rivolto agli alunni/e delle classi IV e V elementare)

A partire da un viaggio alla scoperta dalla ricchezza dei cibi provenienti dai diversi paesi del mondo (dai frutti tropicali e ortaggi che da sempre sono sulle nostre tavole, alle ricette etniche che sempre più spesso assaporiamo) le/i bambine/i verranno coinvolti da racconti provenienti “da tutto il mondo” e dai loro curiosi personaggi, in un viaggio alla scoperta delle diverse culture e di quanto il mondo che ci circonda possa essere vario e meraviglioso, e da rispettare anche nelle sue diversità.
Attraverso un percorso di animazione artistica, in cui saranno i principali autori, attori, musicisti, costumisti e scenografi, i bambini arriveranno a scoprire quanto essere diversi in alcuni ambiti e in altri invece simili ci renda in realtà preziosi abitanti di uno stesso pianeta, dove lo scambio, il confronto e la collaborazione con gli altri è elemento prezioso per la crescita e lo sviluppo sostenibile di tutti.
Negli incontri verranno utilizzate tecniche differenti di animazione, che prevedono l’uso di stoffe, colori, musica, danza, espressione corporea, ecc.
Durante i laboratori verrà privilegiato l’utilizzo di materiali riciclati, di recupero e di origine naturale.

               Obiettivi

● favorire l’espressività con diverse modalità;

● favorire la conoscenza dello schema corporeo;

● aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le

   proprie risorse e competenze;

● favorire l’utilizzo della manualità;

● stimolare la creatività;

● sviluppare una relazione cooperativa tra pari;

● sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci

   circondano;

● formare concetti di rispetto ambientale.

 

Metodi e strumenti

● esperienze di improvvisazione;

● musica, teatro, danza, pittura, ecc.;

● imparare facendo;

● lavoro di gruppo/cooperazione;

● attività di esplorazione e scoperta;

● giochi sensoriali e cooperativi;

●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per

  l'apprendimento.

 

Articolazione dell'intervento

Da concordare con i docenti a seconda delle esigenze dei singoli gruppi.

 

Numero di partecipanti

Gruppi di circa 20 bambini/e per ciascun operatore.

 

Contributo

Da definire a seconda delle esigenze dei singoli gruppi e delle specifiche del percorso concordato.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy