Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

LE STAGIONI...CHE MAGIA!

(Percorso rivolto agli alunni/e della scuola dell’infanzia e delle classi I, II e III della scuola primaria)

“Il raggio di luce giocò un po' tra i suoi rami, carezzò le rughe del suo tronco, scivolò giù fin dove i piedi entravano nella terra, e gli disse: Vecchio ciliegio, sveglia! Sono il primo raggio di sole, ho bucato la coperta di nuvole e ti ho portato la primavera! Sveglia, è l'ora!” [Bandiera – Mario Lodi]

Prendendo spunto dal libro “Bandiera” di Mario Lodi, attraverso un percorso di animazione teatrale, di cui saranno i protagonisti, i bambini verranno guidati dal racconto e dai suoi curiosi personaggi in un viaggio alla scoperta delle quattro stagioni.
Negli incontri verranno utilizzate tecniche differenti di animazione, che prevedono l’uso di stoffe, colori, musica, danza, espressione corporea, e anche e soprattutto il gioco, differenziate a seconda dell’età, dando però sempre un ruolo centrale all’improvvisazione che rende i bambini stessi i veri protagonisti del percorso.
Si prevede inoltre la costruzione di un libro gigante, che accompagnerà i bambini durante tutto il percorso e farà da testimone e raccordo tra le diverse attività che verranno proposte.

               Obiettivi

● favorire l’espressività con diverse modalità;

● favorire la conoscenza dello schema corporeo;

● aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le

   proprie risorse e competenze;

● favorire l’utilizzo della manualità;

● stimolare la creatività;

● sviluppare una relazione cooperativa tra pari;

● sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci

   circondano;

● formare concetti di rispetto ambientale.

 

Metodi e strumenti

● esperienze di improvvisazione;

● musica, teatro, danza, pittura, ecc.;

● imparare facendo;

● lavoro di gruppo/cooperazione;

● attività di esplorazione e scoperta;

● giochi sensoriali e cooperativi;

●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per

  l'apprendimento.

 

Articolazione dell'intervento

Da concordare con i docenti a seconda delle esigenze dei singoli gruppi.

 

Numero di partecipanti

Gruppi di circa 20 bambini/e per ciascun operatore.

Contributo

Da concordare a seconda delle esigenze dei singoli gruppi e delle specifiche del percorso concordato.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy