Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

A "caccia" di sprechi

A caccia di sprechi: L'ACQUA - Da non sprecarne una goccia!

Attraverso un gioco di simulazione di cui saranno protagonisti, i bambini sperimenteranno l’importanza dell’acqua nella propria vita quotidiana, comprendendone il valore come bene raro e come sia possibile utilizzarla evitandone lo spreco.

E' possibile abbinare nella seconda parte dell’incontro un laboratorio creativo in cui i bambini si trasformeranno in artisti sperimentando, con l’ausilio del colore e di diversi supporti, modi diversi per rappresentare l’acqua e realizzare effetti di onde, increspature e riflessi …

A caccia di sprechi: L'ARIA - Facciamo respirare la terra!

Attraverso un divertente gioco di gruppo, i bambini verranno accompagnati alla scoperta delle cause e degli effetti dell’inquinamento atmosferico, nonché dei buoni comportamenti quotidiani che ciascuno di noi può mettere in atto per contribuire alla riduzione di questo problema.

E' possibile abbinare nella seconda parte dell’incontro un laboratorio artistico-creativo in cui i bambini si trasformeranno in agenti pubblicitari realizzando con creatività e fantasia uno “spot” per la riduzione dell’inquinamento dell’aria!

A caccia di sprechi: L'ENERGIA - Un mondo di energia

Attraverso un divertente gioco di gruppo, i bambini verranno accompagnati alla scoperta dell’importanza dell’energia nella propria vita, il motivo per cui è una risorsa limitata e quali sono gli utilizzi in cui è possibile ridurne i consumi attraverso semplici azioni quotidiane.

E' possibile abbinare nella seconda parte dell’incontro un laboratorio creativo in cui i bambini si trasformeranno in ingegneri-artisti realizzando un gioco che si anima attraverso una fonte di energia rinnovabile…

 

A caccia di sprechi: LA TERRA - I paladini delle 4 R

A partire da oggetti che non si usano più portati dai bambini, i partecipanti, attraverso la creatività, la logica, la manualità, esploreranno i diversi destini di un oggetto inizialmente scartato, scoprendo così il recupero dei materiali, lo scambio, la raccolta differenziata, ecc. Scopriremo insieme quali sono le modalità per ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare i rifiuti prodotti, diventando… i “paladini” della regola delle “4 R”!

E' possibile abbinare nella seconda parte dell’incontro un laboratorio artistico e di manipolazione di riciclo creativo in cui i bambini sperimenteranno che tutto si può trasformare con creatività e fantasia assumendo una seconda vita!

 

A caccia di sprechi: MA QUANTO SPRECHIAMO..?!

Attraverso un grande “gioco dell’oca”, tra prove e sfide entusiasmanti, i bambini verranno a conoscenza degli sprechi quotidiani delle fondamentali risorse planetarie (acqua, aria, terra, energia) e della propria impronta ecologica. Si scopriranno inoltre insieme le azioni giornaliere e i comportamenti corretti che ciascuno può mettere in atto per contribuire al risparmio e alla conservazione delle risorse.

Nella seconda parte dell’intervento, i bambini verranno coinvolti in un laboratorio artistico di manipolazione alla scoperta di come anche gli oggetti che non ci servono più possano avere una vera e propria “seconda vita”, recuperando così molte delle risorse utilizzate per crearli. I bambini diventeranno dei veri e propri artisti e, con tanta fantasia e creatività, trasformeranno oggetti e materiali d'uso quotidiano, che solitamente non consideriamo e che spesso finiscono nella spazzatura (bicchieri e bottiglie di plastica, giornali, tappi, stoffe, ecc.), scoprendo come possano essere tagliati, separati, strapazzati, colorati, manipolati per trovare nuove ed inaspettate forme …

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy