Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

LUNGO IL COSIA

(Percorso rivolto agli alunni/e delle classi IV, V elementare e della scuola secondaria di I grado)

Attraverso l’esplorazione e l’osservazione dell’ambiente che percorrono, ma anche per mezzo dell’interazione con esso attraverso attività ludiche sensoriali e di simulazione, i ragazzi andranno alla scoperta dell’ecosistema del fiume Cosia, delle caratteristiche ecologiche, paesaggistiche e del rapporto con le attività antropiche di questa risorsa naturale.
Le profonde trasformazioni che hanno coinvolto il territorio, e in particolare le aree urbane, hanno portato alla regimazione del suo corso e ad un suo utilizzo come recapito di scarichi civili e industriali ma, basta allontanarsi, anche di poco, dal centro urbano di Como verso la periferia orientale per entrare in un mondo diverso, dove si possono ancora respirare atmosfere “di una volta”. Nella valle del Cosia, nonostante una crescente pressione antropica, sono infatti ancora presenti diversi ambienti naturali ancora ben conservati, tipici delle pendici meridionali del Triangolo Lariano.
Lungo il corso del torrente è ancora possibile leggere la storia di un rapporto tra uomo e natura che per secoli si è mantenuto equilibrato e discreto: i terrazzamenti, i campi coltivati, i filari di gelsi, le cascine, i nuclei rurali ancora ben conservati, ecc.

               Obiettivi

● sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci

   circondano;

● prendere coscienza delle risorse naturali e della loro

   importanza per i viventi, compresi noi stessi;

● sviluppare una conoscenza di base sugli ambienti naturali che

   permetta di comprendere le problematiche ambientali;

● formare concetti di rispetto ambientale;

● promuovere stili di vita sostenibili per creare modelli di

   cittadinanza attiva a partire da azioni quotidiane.

● aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le

   proprie risorse e competenze;

 

Metodi e strumenti

● lavoro di gruppo/cooperazione;

● attività di esplorazione e scoperta;

● giochi sensoriali, cooperativi, di simulazione, …;

●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per

  l'apprendimento.

 

Articolazione dell'intervento

L’intervento prevede un’attività esterna di circa mezza giornata o di una giornata intera.
L’uscita può essere preceduta da un incontro preparatorio in aula di circa 1 ora, allo scopo di coinvolgere e informare i bambini sulla vita dell’ambiente che esploreranno.

 

Numero di partecipanti

Gruppi di circa 20 ragazzi/e per ciascun operatore.

 

Contributo

85,00 euro ad incontro per ciascun gruppo.

120 euro ad incontro per ciascun gruppo nel caso in cui si scelga di effettuare anche l’incontro preliminare in aula.

Costi e gestione del trasporto e assicurazione sono a carico della

scuola.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy