UN MUSEO A CIELO APERTO
(Percorso rivolto agli alunni/e del secondo ciclo della scuola primaria)
Rocce, colori, vegetazione, forme, altezze, costituenti un luogo ci stimolano a vedere sempre più cose, più sfumature e talvolta differenze anche molto lievi che ad un primo impatto l’occhio non coglie. Attraverso attività ludiche e di esplorazione dell’ambiente i ragazzi verranno guidati nell’analisi scientifica delle forme del paesaggio e degli elementi visibili (montagne, fiumi, vulcani, valli, laghi, etc.) che consente loro di comprendere, o quanto meno di stimolare a conoscere, i meccanismi che li formano, che possono essere sia naturali che artificiali, sia di natura endogena che esogena, sia recenti che remoti.
Tale uscita nel territorio può essere svolta a conclusione di un percorso comprendente gli interventi precedenti o come intervento a sé stante.
Obiettivi
● apprezzare l’evoluzione storica della vita sulla Terra, in relazione ai processi che l’hanno formata e cambiata nel tempo;
● prendere coscienza dell’evoluzione della vita sulla Terra e dei possibili collegamenti tra gli esseri viventi del passato e quelli del presente;
● orientarsi in un determinato campo del sapere, acquisire linguaggio specifico alla disciplina di cui ci si occupa;
● stimolare l’osservazione attraverso le sottili differenze tra elementi dello stesso genere;
● stimolare l’osservazione soggettiva ed emotiva del paesaggio;
●sperimentare e sperimentarsi con gli elementi della natura attorno a noi;
● formare il concetto del rispetto per l’ambiente in quanto frutto di lunghi e grandiosi processi evolutivi.
●aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le proprie risorse e competenze;
Metodi e strumenti
● lavoro di gruppo/cooperazione;
● esperienze dirette in ambiente nel territorio;
●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per
l'apprendimento.
Articolazione dell'intervento
Il percorso prevede uno o due incontri in aula della durata di 2 ore ed eventualmente un’uscita nel territorio.
Numero di partecipanti
Gruppi di circa 20 bambini/e per ciascun operatore.
Contributo
85,00 Euro ad incontro per ogni gruppo.
Spazi e materiali saranno concordati con gli insegnanti durante un incontro preliminare.