Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

EXPO TALENTS!

(Percorso rivolto agli alunni/e della scuola secondaria di I e II grado)

Proponiamo un percorso che, passando attraverso l’utilizzo e la sperimentazione dell’immagine, dei suoni e delle parole, affronterà i temi della sostenibilità alimentare.

Il percorso partirà dall’analisi e dalla conoscenza delle filiere alimentari, dai processi produttivi e di approvvigionamento fino ai relativi impatti sull’ambiente, scoprendo infine quali sono le azioni e i comportamenti che si possono mettere in atto per garantire la sostenibilità della filiera, attraverso modalità interattive quali per esempio i giochi di ruolo, ecc.

I ragazzi saranno quindi portati a conoscenza degli strumenti della comunicazione ambientale: comunicazione infatti significa anzitutto informazione e conoscenza, presupposti basilari per la sensibilizzazione e la partecipazione attiva di tutti alla salvaguardia del nostro pianeta.

Verranno poi guidati nella realizzazione di prodotti di informazione e divulgazione su specifici temi scelti insieme riguardanti la sostenibilità delle filiere alimentari.

Attraverso laboratori teatrali, musicali, artistici, ecc. si cimenteranno nella realizzazione di scenografie, costumi, manifesti, colonne sonore, video con tecniche alternative, quali la stop-motion e tanto altro.

I ragazzi potranno quindi essere gli ideatori e gli attori di video, telegiornali, piccole performance teatrali, spot/manifesti pubblicitari, flash mob per divulgare un messaggio di promozione dello sviluppo sostenibile nell’ambito della filiera alimentare ai propri compagni, alle famiglie e a tutta la propria cittadinanza!

Obiettivi

● conoscere i meccanismi della comunicazione;

● sperimentarsi attraverso differenti modalità di espressione;

● prendere coscienza dell'influenza sulle risorse naturali dei

  nostricomportamenti;

● formare concetti di rispetto ambientale;

● promuovere stili di vita sostenibili;

● aiutare la ragazza/il ragazzo a scoprire e mettere in atto le

   proprie risorse e competenze.

Metodi e strumenti

● lavoro di gruppo/cooperazione;

● giochi sensoriali, cooperativi, di simulazione, …;

●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per

  l'apprendimento.

Articolazione dell'intervento

Il percorso prevede due o più incontri (a seconda del grado di approfondimento richiesto) della durata di 2 ore ciascuno.

Numero di partecipanti

Gruppi di circa 20 ragazzi/e per ciascun operatore.

Contributo

85,00 euro ad incontro per ciascun gruppo.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy