Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

LE MAGICHE TRASFORMAZIONI DELLA NATURA

Un’avventura alla scoperta delle incredibili trasformazioni della natura a partire dal libro “Le storie della grande quercia”. La grande quercia invita tutti i bambini a mettersi comodi, sedersi vicino al suo tronco mentre li abbraccia con tutti i suoi rami ad ascoltare le sue storie.

La natura, se vi fermate ad osservarla, riserva incredibili sorprese e riesce a meravigliarci con le trasformazioni di piante, animali, rocce, ecc. che continuano a modificarsi diventando sempre qualcosa di nuovo.

Scopriremo allora la storia di Nino il sassolino, Lola la nuvola, Lalla la farfalla, Iole il girasole, Tata la patata, Rino il girino, Lella la rondinella e molti altri personaggi che ci accompagneranno in questo viaggio. A ciascuna storia sarà abbinato un laboratorio ludico o creativo sul tema.

 

Durante gli incontri ci si avvarrà di tecniche differenti di animazione, quali il gioco, la musica, la danza, il teatro, l’arte grafica.

I bambini verranno coinvolti: in laboratori artistici alla scoperta dei “colori della natura”; laboratori di manipolazione, in cui diventeranno veri e propri “scultori della natura”, manipolando con tutte le parti del corpo i materiali naturali (es. creta) per dar forma agli elementi del bosco; laboratori iconico – figurativi per rappresentare i quattro elementi in modo originale; laboratori di realizzazione di giocattoli e utili manufatti con materiali naturali e di riciclo; laboratori di creazione di burattini e marionette a partire da materiali di scarto che racconteranno le loro storie in un “teatrino riciclato”; laboratori musicali, in cui i bambini scopriranno come i vari materiali sonori presenti in natura possono produrre diversi tipi di suono e come con questi si possa formare una “orchestra della natura”;laboratori di animazione teatrale; … e tanto altro ancora …

Si prevede inoltre la realizzazione di un “quadro gigante” che verrà creato dai bambini partecipanti incontro dopo incontro. Questo “murales” accompagnerà le attività che verranno di volta in volta proposte e permetterà ad ogni bambino di lasciare la propria testimonianza.

Obiettivi

● sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci

   circondano;

● promuovere nel bambino/a un approccio più consapevole agli

   strumenti e allo sviluppo di facoltà;

● aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le

   proprie risorse e competenze;

● favorire l’utilizzo della manualità;

● stimolare la creatività e le potenzialità espressive;

● promuovere stili di vita sostenibili per creare modelli di cittadinanza attiva a partire da azioni quotidiane;

● favorire un consumo critico, evitando la cultura “usa e getta”.

Metodi e strumenti

● imparare facendo;
● differenti tecniche di animazione, quali il gioco, la musica, la danza, il teatro, l’arte grafica;
●attività di esplorazione e scoperta;

●giochi sensoriali, cooperativi, di simulazione...;

●lavorare in contesti di benessere, indispensabile per

  l'apprendimento.

Articolazione dell'intervento

Il numero di incontri è da concordarsi con l’ente; ciascun incontro è della durata di 2 ore.

Numero di partecipanti

Gruppi di circa 20 bambini/e per ciascun operatore.

Contributo

85,00 euro ad incontro per ogni gruppo.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy