Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

LA GAZZA CHE PER IL RICICLO ANDAVA PAZZA!

Un bosco bellissimo da sempre circondava il paese di Pratofelice. Piante e animali di tutti i tipi lo riempivano di vita e di allegria….E che bello quando, nei pomeriggi di primavera, anche i bambini si fermavano a giocare tra le piante!

Ma da un po’ di tempo il bosco era triste perché si riempiva di rifiuti di ogni genere…tornerà bello e ospitale come una volta? Scopriamolo insieme facendoci coinvolgere in una simpatica lettura animata!

 

Proponiamo un percorso in cui, a partire dalla lettura animata di un racconto a tema, i bambini vengono guidati alla riflessione sulla problematica della produzione dei rifiuti a partire da esperienze quotidiane e stimolati a mettersi in gioco intuendo come darsi da fare per diminuire i rifiuti prodotti.

I bambini vengono coinvolti in laboratori ludici, creativi e di manipolazione, alla scoperta di come anche gli oggetti che non ci servono più possano avere una vera e propria “seconda vita”. Diventeranno dei veri e propri artisti e, con tanta fantasia e creatività, trasformeranno oggetti e materiali d'uso quotidiano che solitamente non consideriamo e che spesso finiscono nella spazzatura (bicchieri e bottiglie di plastica, giornali, tappi, stoffe, ecc.), scoprendo come possano essere tagliati, separati, strapazzati, colorati, manipolati per trovare nuove ed inaspettate forme …

Realizzeremo così, attraverso materiali di recupero e di riciclo, gli oggetti e i personaggi della storia raccontata che potranno diventare protagonisti di un teatrino “riciclato”, curiosi strumenti musicali per animare il racconto, quadri multimaterici, originali regali per la festa del papà e della mamma, ecc.

Obiettivi

  • ● aiutare la bambina/il bambino a scoprire e mettere in atto le proprie risorse e competenze;
  • ● promuovere nel bambino/a un approccio più consapevole agli strumenti e allo sviluppo di facoltà;
  • ● stimolare la creatività e le potenzialità espressive con diverse modalità;
  • ● favorire l’utilizzo della manualità;
  • ● sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci circondano;
  • ● formare concetti di rispetto ambientale;
  • ● imparare a praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.

 

Articolazione dell'intervento

Il percorso si articola in più incontri (a seconda delle necessità) della durata di 1 ora ciascuno per ogni gruppo.

 

I bambini potranno essere direttamente coinvolti nella raccolta dei materiali di riciclo da portare da casa, si potranno fare collegamenti alle pratiche di raccolta differenziata del prioprio Comune, potranno essere realizzati laboratori a seconda del tema del periodo dell’anno, ecc.

 

Contributo

Il contributo per lo svolgimento di un laboratorio per gruppo, con la partecipazione di un operatore, ammonta a 40 Euro iva esclusa.

 

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy