Mettiamoci in gioco
Percorso di formazione ambientale per educatori su un tema specifico richiesto.
Attraverso l’approccio dell’imparare facendo, i partecipanti sono guidati nell’utilizzo dei diversi strumenti e metodologie (giochi di ruolo e simulazione, esperienze sensoriali, attività ludiche di gruppo e cooperazione, laboratori artistico-manuali, ecc.) per realizzare attività, percorsi e progetti nell’ambito del tema affrontato.
Sono previsti approfondimenti tecnico-scientifici sul tema scelto su richiesta dei singoli gruppi
Obiettivi
● progettare attività ludiche e animative attraverso giochi sensoriali, cooperativi, di simulaizione, ecc.;
● sperimentarsi e sperimentare i diversi materiali utilizzandoli creativamente;
● progettare attività ludiche e animative con materiali di recupero;
● progettare attività ludiche e animative utilizzando varie forme artistico-espressive;
● imparare a trasferire le competenze acquisite in un progetto educativo;
● formare concetti di rispetto ambientale;
● prendere coscienza delle risorse ambientali come bene collettivo;
● prendere coscienza delle risorse naturali e della loro importanza per i viventi, compresi noi stessi.
Metodi e strumenti
● imparare facendo;
●attività di esplorazione e scoperta;
●lavoro di gruppo/cooperazione;
● confronto, dialogo e condivisione di esperienze.
Articolazione dell'intervento
Il percorso viene articolato a seconda delle esigenze dei singoli gruppi.
Numero di partecipanti
Gruppi di massimo 15 participanti per ciascun operatore.
Contributo
Da concordare a seconda delle esigenze dei singoli gruppi e dello specifico percorso definito.