Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

LA SCATOLA DELLA TERRA

Proponiamo un laboratorio espressivo ispirato al tema trasversale riguardante l’alimentazione “nutrire il corpo per nutrire l’anima”. Durante l’incontro i bambini/ragazzi realizzeranno un manufatto, metafora del pianeta Terra: contenitore e contenuto.

Attraverso la sperimentazione dei materiali (naturali e/o di riciclo) potranno far esperienza di alcuni temi importanti legati all’alimentazione, vista non solo come cibo, ma come nutrimento che dona vita, da rispettare e proteggere, come tutte le risorse della Terra. Dopo la parte pratica ci sarà un momento dedicato alla verbalizzazione ed esposizione del vissuto. A chiusura del laboratorio potrà essere svolto anche un lavoro collettivo a parete con impronta delle mani, nomi dei partecipanti e temi trattati.

Il percorso può essere svolto attraverso uno o più incontri a seconda dei temi specifici affrontati e del grado di approfondimento richiesto.

             Obiettivi

sperimentazione dei materiali e presa di coscienza di alcuni temi importanti legati all'alimentazione;

consapevolezza del "cibo" inteso come nutrimento per la vita;

formare concetti di rispetto e protezione per le risorse nutrimento per la vita.

 

Contributo

85,00 euro ad incontro per ogni gruppo.

 

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy