Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

PROGETTO EATING

Responsabilità agroalimentare nel territorio: inchieste, natura e giornalismo

Battito d'Ali collabora al progetto Eat:Ing in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei e finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Si tratta di un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e caratterizzato da un focus sulla sostenibilità alimentare in cui è prevista l’analisi e l’approfondimento degli aspetti ambientali e sociali connessi ad ogni fase della filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo di cibo, a livello locale e globale.

Strumento fondamentale messo a disposizione dalprogetto a supporto delle attività didattiche, è il sito web appositamente predisposto www.eat-ing.net interamente dedicato alla divulgazione scientifica delle tematiche legate alla sostenibilità alimentare, ricco di contenuti multimediali e di materiale didattico a disposizione di docenti, educatori e studenti.

Tra i materiali del progetto, tutti liberamente scaricabili dal sito internet, sono disponibili testi di divulgazione scientifica in formato PDF, filmati e materiali bibliografici e sitografici di riferimento.
Sono presenti, inoltre, un manuale d'inchiesta (a cura di un giornalista professionista esperto in tecniche di inchiesta), per condurre gli studenti nel percorso di costruzione di una possibilie inchiesta da svolgere sul proprio territorio, e alcune interviste ad esponenti di rilievo nel campo della sostenibilità alimentare e a professionisti di giornalismo scientifico e d’inchiesta (tra cui Fred Pearce del New Scientist).

Trovate qui una descrizione più dettagliata del progetto: Descrizione Eat-Ing.pdf

All'interno del progetto Battito d'Ali propone alle scuole che aderiscono al progetto un percorso di educazione ambientale alla scoperta della spesa consapevole: "A far la spesa...con la natura" e "Dalla pizza...al campo".

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy