BART!
-
L’associazione Famiglie in Cammino, È partito il nuovo progetto BART! – Baratto, scambio, gioco e imparo, che si propone di attuare percorsi nei territori di Como e di Lipomo con lo scopo di promuovere la cultura del baratto e dello scambio sia per educare alla gratuità sia per rimettere in circolo oggetti, impedendo la loro declassificazione a rifiuto.
Barattare non è solo una strategia messa in campo per difendersi dalla crisi economica, ritornare allo scambio (prima forma di economia antecedente all’introduzione del denaro), significa innanzitutto sperimentare una nuova logica economica, che metta al centro i reali bisogni delle persone e incamminarsi lungo una strada che esca dalla logica del consumismo e dalla cultura dell’usa e getta.
Il progetto nasce con gli obiettivi di:
• aprire uno spazio dove scambiare oggetti e organizzare eventi e laboratori per promuovere la cultura del riuso, del riciclo creativo e della riparazione di ciò che è rotto;
• creare una ludoteca dove i bambini e i ragazzi possano esprimere in tutte le sue accezioni il diritto al gioco;
• attivare per le famiglie laboratori ludici e artistico-manuali con materiali naturali e di recupero nell’ambito delle 4 “R” (riduzione, riuso, riciclo e recupero);
• realizzare incontri formativi per i volontari interessati a supportare le attività laboratoriali.BART! è realizzato da l’Associazione Famiglie in Cammino, in collaborazione con le Associazioni L’isola che c’è e Battito d’ali, ed è finanziato con il contributo della Regione Lombardia.
Per informazioni: www.facebook.com/ProgettoBartProgetto finanziato con il contributo della Regione Lombardia