Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

Infanzia agro-alimentare


Programma educazione agroalimentare

PERCORSO DEDICATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La salute è un bene che coinvolge la persona nella sua globalità psicofisica ed affettiva e l’alimentazione è uno dei fattori che concorre maggiormente alla qualità della vita di ciascun individuo e che caratterizza a tal punto la vita dell’uomo da meritare un’attenzione particolare. Fra tutti gli elementi che costituiscono l’esperienza quotidiana, il cibo è l’unico effettivamente ineliminabile: senza cibo la vita non è possibile. Per questo motivo esso assume un valore centrale in tutte le società umane, non solo come risposta al bisogno di sopravvivenza, ma anche dal punto di vista simbolico e di appartenenza culturale.

Il quotidiano ci insegna che troppo spesso i bambini non hanno la cognizione della provenienza dei prodotti che tutti i giorni si trovano i tavola.

Proponiamo un percorso alla scoperta degli alimenti e della loro influenza nella vita quotidiana, con lo scopo di favorire corrette abitudini alimentari, affiancando parallelamente un percorso conoscitivo sulle tradizioni agricole e sulle realtà contadine attuali e inserendo tematiche come la stagionalità e la valorizzazione dei prodotti locali.

In modo molto pratico e semplice si cercherà di recuperare il concetto di filiera alimentare attraverso esperienze sensoriali, metodo più efficace per raggiungere i bambini della scuola dell’infanzia.

Prediligendo il tatto e quindi la manipolazione si affronteranno alcune delle trasformazioni alimentari più comuni approfondendole attraverso l’uscita didattica.

La Vecchia Quercia e la Piccola Ghianda sono le mascotte scelte per l'intero percorso: partendo da una narrazione animata, i bambini saranno coinvolti attivamente per interagire rispetto alle proprie idee di alimentazione.

Attraverso il gioco ai bambini sarà data la possibilità di scoprire, in modo totalmente sensoriale, gli alimenti introdotti e, successivamente, in prima persona si occuperanno della preparazione di alcune pietanze, scoprendo il piacere della condivisione e di assaggiare quanto preparato. Trasversalmente verranno a conoscenza dei principali gruppi nutrizionali: vitamine, carboidrati e proteine.

Completeranno la proposta uscite sul territorio inerenti alla parte di percorso svolto.

Al termine del progetto verrà svolto un gioco-verifica con tutti i bambini, rilasciato un diploma del percorso ed eventualmente sarà proposta una sorta di “parata alimentare”, con costumi a tema creati con materiale di recupero dai bambini stessi.

Articolazione del percorso:

La struttura dell'intero percorso è suddivisa in tre parti seguendo i principali gruppi alimentari vitamine, carboidrati e proteine

  • Storia animata: introduce l’argomento in maniera generale ai bambini sotto forma di narrazione animata, inserendo in modo semplice e diretto i concetti di stagionalità, agroalimentare, metodiche di lavorazione e tradizioni agricole.
  • Scoperta sensoriale: utilizzando il canale sensoriale si scoprono gli alimenti, principalmente le diverse tipologie di farine, molteplici qualità di frutta e il latte.
  • Parte pratica: attraverso la partecipazione attiva dei bambini avviene la lavorazione dei prodotti, la creazione del prodotto finale e il dovuto assaggio.
  • Gioco verifica e diploma di percorso: si intende un gioco volto a verificare il reale apprendimento dei bambini rispetto alle tematiche affrontate e il raggiungimento di un diploma di esperti della cultura agroalimentare.
  • Uscite sul territorio: in azienda agricola, dal fornaio tradizionale, in caseificio.

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy