Educazione agro-alimentare: Progetto Diversità è ricchezza
L'associazione Battito d'Ali è stata selezionata tra i soggetti finanziati da ERSAF e Regione Lombardia per la realizzazione di un progetto di educazione agro-alimentare sul territorio Lombardo.
Il progetto è rivolto sia alle scuole che ai cittadini, consumatori, in particolar modo alle figure responsabili degli acquisti familiari.
“DIVERSITA’ E’ RICCHEZZA: DALLA BIODIVERSITA’ AGRONOMICA ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI E CULTURE LOMBARDE”
![]() |
![]() |
A partire dalla scoperta della biodiversità agronomica del territorio lombardo, il progetto si propone difar scoprire ai bambini/ragazzi come si è sviluppato il tessuto agrario e culturale del proprio territorio, dalle filiere dei prodotti agroalimentari alle tradizioni alimentari e culturali.
Partendo dall’esperienza quotidiana e diretta dei bambini/ragazzi si vogliono esplorare le tematiche della biodiversità, delle pratiche agricole tradizionali, della conoscenza delle origini degli alimenti, della valorizzazione delle filiere agroalimentari locali attraverso la conoscenza del loro sviluppo, della conoscenza del proprio territorio, della cultura e delle tradizioni locali indissolubilmente legate alle diverse produzioni agroalimentari, dell’importanza della salvaguardia della biodiversità legata anche alle pratiche agricole sostenibili, delle buone abitudini alimentari che vanno di pari passo anche con la conservazione della varietà agronomica.
Saranno proposti percorsi di laboratori nelle scuole e uscite nel territorio anche presso produttori locali con la possibilità di svolgere laboratori in loco. Saranno inoltre proposti incontri informativi, ma anche laboratori per famiglie e adulti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Enti aderenti alle attività del progetto:
- Istituto Comprensivo di Costa Masnaga
Classi II della scuola secondaria
- Istituto Comprensivo di Como Rebbio
Classi II della scuola secondaria e classi IV della scuola primaria
- Scuola primaria Santa Chiara di Como
Classi II, III, IV e V
- Comune di Figino Serenza
CAG gruppo primarie e secondarie di I grado - Istituto Parrocchiale Valtorta e Colombo di Carate Brianza
Classi II e classi IV della Scuola Primaria - Istituto Comprensivo di Mariano Comense
Classi II della scuola secondaria di Carugo - Comune di Olgiate Molgora
- Comune di Arosio
- Comune di Senna Comasco
- Comune di Cagno
- Comune di Cernobbio
- Comune di Brenna
- Scuola dell’Infanzia “Maddalena di Canossa” di Vertemate con Minoprio
- Scuola dell'infanzia "Nobili" di Seregno
PERCORSI
APPROFONDIMENTI