Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

Infanzia Diversità è ricchezza

               Logo REG LOMBARDIA oriz.eps                      ERSAF RGB 1

PERCORSO DEDICATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’alimentazione è uno dei fattori che più determinano la qualità della nostra vita sotto vari aspetti: salutistico (in buona parte, siamo ciò che mangiamo); simbolico (il rituale dei pasti e la condivisione in famiglia oppure con i pari a mensa come momento conviviale di socializzazione); culturale (parte della nostra identità e occasione di incontro con la diversità di cibo e di prodotti tra i vari paesi del mondo e la ricchezza dello scambio culinario tra culture differenti); ambientale (il rispetto del pianeta in rapporto alle produzioni agroalimentari). L’importanza di una sana alimentazione è un concetto, ma prima di tutto una buona pratica che si costruisce fin dalla più tenera età.

 

Articolazione dei percorsi proposti

Cibo: energia per la vita - Esploriamo la piramide alimentare attraverso i 5 sensi

Accompagnati dai personaggi di un racconto animato che li guideranno durante tutto il percorso, i bambini esploreranno le diversità dei cibi di cui possiamo nutrirci all’interno dei gruppi alimentari attraverso l’utilizzo dei cinque sensi (dal tatto…all’udito!) ed attività ludico – creative per creare una vera e propria carta di identità degli alimenti indagati.

Svolgeranno laboratori del gusto attraverso la sperimentazione di ricette ed esperienze pratiche di manipolazione, fino ad arrivare all’importanza di una sana e variata alimentazione e alla creazione della piramide alimentare attraverso un gioco cooperativo.

Il percorso dei bambini si potrà affiancare a quello con i genitori prevedendo incontri con il nutrizionista e laboratori interattivi per stimolare i genitori ad una corretta educazione alimentare anche a casa.

Biorto
Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini al tema della biodiversità colturale mediante l'osservazione e la progettazione di un piccolo orto. Nell'attività i bambini saranno coinvolti operativamente nei vari processi di realizzazione di un orto-giardino nel quale verranno coltivate diverse varietà di una stessa pianta con l'intento di trasmettere l'importanza di tali diversità e quindi della ricchezza insita in queste differenze.

Il giardino incantato

Riqualifichiamo il giardino della scuola ricreando un piccolo habitat di siepe con essenze vegetali del territorio abbinato ad un orto per accogliere piante, animali, fiori e insetti e dove far sperimentare ai bambini l’osservazione della biodiversità e attività di orticoltura.

 

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy