Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

"Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata" (Albert Einstein)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" ( Voltaire)
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero" (Gandhi)

Infanzia A star bene ci si prova gusto

               Logo REG LOMBARDIA oriz.eps                      ERSAF RGB 1

PERCORSO DEDICATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’importanza di una sana alimentazione è un concetto, ma prima di tutto una buona pratica che si costruisce fin dalla più tenera età.

Proponiamo delle attività alla scoperta degli alimenti e della loro influenza nella vita quotidiana, con lo scopo di favorire le corrette abitudini alimentari nei bambini.

I bambini scopriranno quali sono i grandi gruppi degli alimenti, a cosa serve il cibo e il percorso interno nel nostro corpo. Esploreranno e sperimenteranno la varietà degli alimenti, in particolare di frutta e verdura, attraverso un percorso alla scoperta delle stagioni, comprendendo l’importanza di un’alimentazione varia e del mangiare frutta e verdura di stagione, seguendo i ritmi naturali.

 

Articolazione dei percorsi proposti

MANGIA SANO…VIVI BENE!

A partire da un racconto animato, il cui protagonista farà da “mascotte” per l’intero percorso, i bambini interagiranno rispetto alle proprie idee di alimentazione (perché mangiamo, a cosa ci serve mangiare...).

Attraverso il gioco (simbolico) e una serie di laboratori pratici nei quali i bambini in prima persona potranno occuparsi della preparazione di alcune semplici pietanze, scopriranno il piacere di assaggiare quanto preparato e conosceranno i principali gruppi alimentari.

Attraverso attività ludiche e creative, scopriranno inoltre il percorso del cibo all’interno del proprio corpo e la scansione temporale della giornata attraverso i pasti.

Il percorso può prevedere anche un incontro conclusivo con i genitori per raccontare e mostrare il lavoro svolto e fornire loro strumenti e strategie per trasmettere corrette abitudini alimentari ai bambini. Verrà inoltre rilasciato ai genitori un simpatico “ricettario” ed una bibliografia sul tema.

LE STAGIONI...CHE MAGIA!

“Il raggio di luce giocò un po' tra i suoi rami, carezzò le rughe del suo tronco, scivolò giù fin dove i piedi entravano nella terra, e gli disse: Vecchio ciliegio, sveglia! Sono il primo raggio di sole, ho bucato la coperta di nuvole e ti ho portato la primavera! Sveglia, è l'ora!” [Bandiera – Mario Lodi]

Prendendo spunto dal libro “Bandiera” di Mario Lodi, attraverso un percorso di animazione artistico-espressiva, di cui saranno i protagonisti, i bambini verranno guidati dal racconto e dai suoi curiosi personaggi in un viaggio alla scoperta delle quattro stagioni.

Il percorso prevede due o più incontri durante i quali, attraverso esperienze sensoriali, manipolative e ludiche, i bambini scopriranno la stagionalità di frutta e verdura e la sua importanza per il proprio benessere.

LA RUOTA DELLE STAGIONI

Attraverso l'utilizzo di tecniche espressive ed artistiche, i bambini, nell'ambito di un lavoro cooperativo e di gruppo, sono invitati a costruire la ruota delle stagioni pensando e riproducendo per ogni stagione: i prodotti della natura (frutta e verdura), il paesaggio caratteristico, i colori che la rappresentano e le immagini e i vissuti che più ritengano siano legati ad ogni stagione. Con tale attività si vuole educare all'importanza della stagionalità non soltanto dal punto di vista nutrizionale e salutistico, ma anche in un'ottica di rispetto dell'ambiente e delle risorse che ci può offrire.

 

Associazione Battito d'Ali - via Gaggio 53, 22070 Senna Comasco (CO) - C.F. 90026780131 P.Iva 03124710132
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia.

Privacy Policy